Il Tomo Polveroso

Reply
[Philip Pullman] Queste oscure materie, Salani editore
view post Posted on 5/8/2008, 17:37Quote

Millennium Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 4/1/2010, 10:32

image image image
Titolo della trilogia: Queste oscure materie
Primo libro: La bussola d'oro
Secondo libro: La lama sottile
Terzo libro: Il cannocchiale d'ambra

All'inizio del primo libro c'è una nota dell'autore che dice così:
Avvertenza:
La bussola d'oro è la prima parte di una storia in tre volumi. Il primo volume è ambientato in un universo come il nostro ma diverso sotto molti aspetti. Il secondo volume è ambientato nell'universo che conosciamo. Il terzo si muoverà tra gli universi.

La bussola d'oro:
Lyra è una ragazzina di undici anni come tante, o quasi. In effetti lei non vive con i suoi genitori, ma bensì al Jordan College di Oxford. Nel suo mondo ogni essere umano ha il suo daimon, una creatura quasi indipendente. In realtà i daimon sono parte dello spirito degli esseri umani, condividono i pensieri, le emozioni i sentimenti, sono sempre di sesso opposto al loro proprietario e non possono allontanarsi più di tanto dal loro "padrone". I daimon possono assumere qualunque forma animale a piacere finchè l'umano loro compagno non entra nella pubertà. A quel punto i daimon mutano sempre di meno e tendono a mantenere sempre lo stesso aspetto. Aspetto che si cristallizza quando l'umano raggiunge l'età adulta, ed il daimon non è più in grado di mutare la sua forma. Ma c'è un problema che scuote la società in cui vive Lyra, c'è un'organizzazione segreta che rapisce i bambini i quali non fanno più ritorno a casa. Quest'organizzazione viene definita con il nome di: Ingoiatori. Anche Roger, il miglior amico di Lyra, scompare e la ragazzina decide di ritrovarlo. Così nel suo viaggio Lyra incontrerà i Gyziani nomadi delle acque, Lee Scoresby proprietario di un pallone aerostatico, Serafina Pekkala strega buona, Iorek Byrnison orso corazzato e molti altri personaggi che l'accompagneranno nella sua avventura guidata dall'aletiometro: la bussola d'oro. Ed alla fine si scopriranno soltanto in parte i piani di Lord Asriel e della signora Coulter che continueranno a svilupparsi negli altri due libri.

La lama sottile:
In questo secondo libro Lyra perde vecchi amici e ne incontra di nuovi tra cui Will. Will è un ragazzo del nostro mondo che un giorno scopre uno squarcio nel tessuto del nostro universo, questo squarcio conduce in un altro mondo. Will attraversa lo squarcio ed incontra Lyra e sempre in quel mondo trova un coltello così affilato da essere in grado di tagliare il tessuto che separa le varie dimensioni parallere: la lama sottile. O forse è la lama a trovare lui, comunque sia lui è l'unico in grado di aprire i varchi tra un universo e l'altro e anche di richiuderli. In questo libro vengono svelati alcuni dubbi ed altri vengono aggiunti, per preparare il terreno alla rivelazione finale contenuta nell'ultimo libro.

Il cannocchiale d'ambra:
Questo libro l'ho atteso in uno stato molto simile ad una crisi d'astinenza. Sono passati almeno tre anni da quando ho letto il secondo alla pubblicazione del terzo. Ma l'attesa è stata assolutamente premiata. Con questo terzo volume si conclude una trilogia spettacolare. Ogni incognita viene svelata, ogni domanda trova una risposta. Ogni indizio che l'autore ha sapientemente distribuito all'interno dei due volumi precedenti trova il giusto incastro nel disegno finale che si rivela essere un'opera perfetta.

Questa trilogia è una delle migliori trilogie fantasy. Pur non avendo nulla in comune con il fantasy classico l'opera di Pullman gareggia tranquillamente con le opere di Tolkien per il podio della letteratura fantasy.
è molto facile incominciare a leggere quest'avventura, il difficile sarà riuscire a separarsene anche dopo aver girato l'ultima pagina.
Il linguaggio è scorrevole, i dialoghi perfetti, capitoli interi dai quali il lettore non riesce a staccarsi in attesa di sapere come andrà a finire.

Consigliato a tutti, nessuno escluso. Un simile capolavoro non può non piacere. :respect:

:bounce: :bye1:

FURGRAV in game, fondatore di Wedge (diplomatico guerrafondaio).

Ma che tunnel e galleria... La vita non è mica un'autostrada! Non sono gli anni a farti invecchiare, ma l'abitudine, l'assenza di novità, l'apatia! Quando vivi soltanto perchè ci pensa il tuo corpo a farlo per te, quando lasci che la vita viva per conto tuo, allora si che inizi a invecchiare... E a morire! Ma se continui a stupirti, ad incuriosirti e lasci che siano le novità a rinfrescare il tuo spirito... Morirai giovane anche a novant'anni!
Ascoltate il buffone gente, ridete della vita perchè tanto Lei non vi prenderà mai sul serio!

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 5/8/2008, 18:06Quote

Senior Member

Group: Utente

Status: Offline: ultima azione eseguita il 2/1/2010, 17:52

Anche questo messo in lista per la lettura. Il film mi ha intrigato abbastanza. Lo stile di scrittura è più "favoleggiante" oppure "serioso"? Rispetto alle Cronache di Narnia, che io ho trovato molto una storia per ragazzi soprattutto dal tipo di scrittura, come si posiziona secondo te?

PS: Non è che se è stato scritto per ragazzi io non lo leggo. Anzi sarebbe anche un pregio! :B):

Walker Bho: Esimio fondatore di Wedge (economista e agitatore di masse)
image
In questo mondo bisogna essere un po' troppo buoni per esserlo abbastanza
image
imageimage

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 5/8/2008, 20:11Quote

Millennium Member

Non ho letto le cronache di Narnia.
Comunque non è scritto come una favola. Un bambino non coglierebbe tutta la complessità e la profondità di quest'opera, ne coglierebbe solo il racconto in se.
Questo non è un fantasy comune, si possono trarre notevoli riflessioni psicologiche e teologiche basandosi sui concetti espressi in questa trilogia, soprattutto nel volume finale dove si conclude il racconto e tutto viene mostrato al lettore.
E uno dei rari fantasy dotato di uno spessore, non è una semplice avventura fantastica, è di più. Molto di più! :respect:

Ma che tunnel e galleria... La vita non è mica un'autostrada! Non sono gli anni a farti invecchiare, ma l'abitudine, l'assenza di novità, l'apatia! Quando vivi soltanto perchè ci pensa il tuo corpo a farlo per te, quando lasci che la vita viva per conto tuo, allora si che inizi a invecchiare... E a morire! Ma se continui a stupirti, ad incuriosirti e lasci che siano le novità a rinfrescare il tuo spirito... Morirai giovane anche a novant'anni!
Ascoltate il buffone gente, ridete della vita perchè tanto Lei non vi prenderà mai sul serio!

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 5/8/2008, 21:00Quote

Millennium Member

Group: Admin

Status: Offline: ultima azione eseguita il 20/12/2009, 13:42

esiste un volumozzo intero?io cmq ho visto il film..non è male anzi è carino pure..

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 5/8/2008, 22:53Quote

Millennium Member

Il film è soltanto del primo libro ed il finale è modificato. Per il resto è abbastanza fedele. Vedremo gli altri due se e quando li faranno.

Non so se esista un volume unico, considera che il secondo ha poco meno di 300 pagine il primo ed il terzo un po' di più. Meglio tre volumi. ;)

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 5/8/2008, 23:25Quote

Millennium Member

Group: Admin

Status: Offline: ultima azione eseguita il 20/12/2009, 13:42

mi fai venire la curiosità ma prima devo collezionare dragonlance..nn posso esimermi..

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 5/8/2008, 23:39Quote

Millennium Member

Questa merita di sicuro. Se non ora, segnatela da qualche parte, la leggerai in futuro. ;) :)

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 6/8/2008, 09:42Quote

Le cose più importanti sono le più difficili da dire perchè le parole le rimpiccioliscono".

Status: Offline: ultima azione eseguita il 5/1/2010, 20:33

Questo deve essere il primo fantasy in assoluto che ho letto, la trilogia me l'ha consigliata Eindh e devo dire che è stato un bel regalo. ^_^
E' stata una delle poche volte che, dopo aver chiuso l'ultimo libro ho pensato "cavolo, adesso ricomincio la storia"...BELLO BELLO BELLO BELLO!

Leggere questo fantasy è come aprire una porta, affiancarsi a Lyra e ai suoi amici, provare le stesse emozioni, le stesse sensazioni, gli stessi timori e le stesse paure, la stessa gioia e la stessa trepidazione.
Secondo me il daimon funge da "anima", da "io interno", da identità; nel libro viene indicato come animale multiforme che poi si stabilizzza; non si stacca molto dalla vita reale, tutti quando nasciamo passiamo dallo stadio di destabilizzazione per arrivare ad una propria identità, solo che nella vita reale l'evoluzione dell'io continua fino alla fine, una base c'è (o dovrebbe esserci) ma rimane sempre il margine di "variazione"!
E' un fantasy che dal primo all'ultimo libro pone delle domande; leggendo l'ultima pagina del terzo libro, parte di queste domande continueranno a girarvi in testa......
Quando uscì il film del primo libro la chiesa di mise in mezzo...... chissà perchè! ^_^

Non a caso il mio avatar si rifà a Iorek, l'orso corazzato della trilogia.....

Voto: 1.000.000.000.000.000.000.000/10.

Ringrazio ancora Eindh per il consiglio, il negozio di libri che mi ha venduto il primo libro; maledico quelle librerie che non avevano gli ultimi due libri della trilogia (non sapevano neanche chi fosse Pullman! :o: e rendo onore all'ultima libreria, scovata a Pescara, dove finalmente ho trovato la pace (o meglio gli ultimi due libri).
Un grazie anche a chi ha sopportato il mio isolamento durante questa fantasmagorica lettura.

@ Ardito: meglio i tre libri! ^_^
@ Eindh: da quando me li hai consigliati ho iniziato a darti un po' più di fiducia! :P

e non me ne frega niente se sono andata un po' oltre il semplice commento, Eindh fai il bravo e non rompere le scatole! :bleh:

:bye1:

image

image

"Cuori spezzati, abbiate fede nei vostri morti! Essi non soltanto sono radici sotto le pietre macchiate di sangue, ma le loro bocche mordono ancora esplosivo e vanno all'attacco come oceani di ferro e ancora i loro pugni levati smentiscono la morte."Pablo Neruda

"Viva gli amici, quelli veri che ti sopportano e ti supportano, quelli che ti dicono delle cose così reali da sembrare cattivi, quelli che alla fine li ringrazi per averti aperto gli occhi, quelli che in silenzio dicono molto e che mantengono le promesse, e se non le mantengono è perchè avevano un motivo e prima o poi lo capisci, il vero motivo. Viva gli amici, quelli veri davvero, perchè ce ne sono pochi e valgono più di ogni altra cosa al mondo, viva gli amici, quelli veri davvero, perchè senza sarei perduta...."

"E' sempre un qualche meraviglioso silenzio che porge alla vita il minuscolo o enorme boato di ciò che poi diventerà inamovibile ricordo, così..." (Castelli di rabbia)

"....la pace verrà dentro me. Sto lasciandomi dietro la rabbia del passato, con tutte le ombre che questa ha gettato. C'è un radar nel mio cuore ed io avrei dovuto avere fiducia in me fin dall'inizio. Guardami, diventerò come un santo, donando tutta la positività che possiedo. Illuminerò il mondo. La pace verrà dentro me, è inevitabile...."

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 6/8/2008, 10:11Quote

Millennium Member

CITAZIONE (BeIorek @ 6/8/2008, 10:42)
e non me ne frega niente se sono andata un po' oltre il semplice commento, Eindh fai il bravo e non rompere le scatole! :bleh:

E chi dice nulla? Questo è il modo giusto per commentare. Ci vuole testa, ma anche cuore quando si commenta un libro. Quando un libro non suscita emozioni ha già fallito prima di partire. ;) :)

Condivido il discorso daimon=anima, però anche nella vita reale, l'adolescenza costituisce un momento cristallizzante, dopodichè cambiare mentalità, carattere, atteggiamento diventa molto, molto, più difficile rispetto a quanto non lo fosse prima, nell'infanzia, quando l'individuo è in fase di formazione. Poi, certo, un po' si può sempre cambiare, ma meno, più lentamente e con maggior sforzo.

La Chiesa ha paura di libri come questo, sono... Destabilizzanti. :respect:

Una libreria in cui non sanno chi è Pullman andrebbe chiusa all'istante, ma questo è solo il mio parere. :P :D

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 15/8/2008, 18:28Quote

Le cose più importanti sono le più difficili da dire perchè le parole le rimpiccioliscono".

]
CITAZIONE (Eindh @ 6/8/2008, 11:11)
La Chiesa ha paura di libri come questo, sono... Destabilizzanti. :respect:

Una libreria in cui non sanno chi è Pullman andrebbe chiusa all'istante, ma questo è solo il mio parere. :P :D

Beh, molti hanno paura di ciò che non possono controllare.....

Per quei postacci dove vendevano libri e dove non ho trovato questi di libri, ci ho già pensato io..........non ti preoccupare......è bastato uno sguardo a quei commessi beté e nel momento in cui sono uscita tutto è "svampato".....PUF!

:vampire: :taz:

:bye1

image

image

"Cuori spezzati, abbiate fede nei vostri morti! Essi non soltanto sono radici sotto le pietre macchiate di sangue, ma le loro bocche mordono ancora esplosivo e vanno all'attacco come oceani di ferro e ancora i loro pugni levati smentiscono la morte."Pablo Neruda

"Viva gli amici, quelli veri che ti sopportano e ti supportano, quelli che ti dicono delle cose così reali da sembrare cattivi, quelli che alla fine li ringrazi per averti aperto gli occhi, quelli che in silenzio dicono molto e che mantengono le promesse, e se non le mantengono è perchè avevano un motivo e prima o poi lo capisci, il vero motivo. Viva gli amici, quelli veri davvero, perchè ce ne sono pochi e valgono più di ogni altra cosa al mondo, viva gli amici, quelli veri davvero, perchè senza sarei perduta...."

"E' sempre un qualche meraviglioso silenzio che porge alla vita il minuscolo o enorme boato di ciò che poi diventerà inamovibile ricordo, così..." (Castelli di rabbia)

"....la pace verrà dentro me. Sto lasciandomi dietro la rabbia del passato, con tutte le ombre che questa ha gettato. C'è un radar nel mio cuore ed io avrei dovuto avere fiducia in me fin dall'inizio. Guardami, diventerò come un santo, donando tutta la positività che possiedo. Illuminerò il mondo. La pace verrà dentro me, è inevitabile...."

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 4/5/2009, 19:49Quote

Senior Member

Pian pianino sono riuscito ad arrivare alla trilogia di Pullman, Ohhh finalmente.

CITAZIONE ({Ardito} @ 5/8/2008, 22:00)
esiste un volumozzo intero?io cmq ho visto il film..non è male anzi è carino pure..

E sì-sì! io l'ho comprato edito dalla Salani, il totale sono 1072 pagine da leggere. Spero solo di avere abbastanza tempo per non protrarlo troppo a lungo!

Farò sapere!

Edited by Walker Bho - 5/5/2009, 13:02

image
image
imageimage

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 5/5/2009, 14:34Quote

Gilthalion Limlint

Status: Offline: ultima azione eseguita il 5/1/2010, 13:37

devo procuramelo....ma per ora ho una lista ancora lunga i libri in attesa di essere letti.

image

image image

Sai dire quanto amore hai dentro? Un chilo? Un litro?
Non lo sai eh?
E allora lascia perdere la matematica.
Inventa quello che non c'è.
Perché quello che c'è è di tutti.
Ma se riesci a trovare quello che non c'è, beh, allora hai qualcosa di solo tuo.
E se qualcuno altro vede quello che vedi tu, beh, allora hai trovato qualcuno che ti vive.
Non lasciarlo fuggire. Fermalo! Vivilo! Scrivilo!
Le storie sono come le persone.
Non sono fatte per stare sole.
Da qualche parte nel mondo c'è qualcuno che vive una storia che si specchia con la tua.
Guardati intorno!
Quel qualcuno non è lontano da te.
È l'altra metà del libro.
Non perdere tempo a scrivere altre pagine...
Cercalo!
Il resto lo scriverete insieme.
Perché non c'è niente di più riuscito di due storie che s'intrecciano.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 30/6/2009, 18:48Quote

Senior Member

ATTENZIONE SUPER-SPOILER!

Noooooooo, non è possibile! MyEm0.Com Pullmann mi ha fatto morire Lee, ma che razza di ...MyEm0.Com avrei preferito che morisse Lyra posto suo?!?

tristezza... MyEm0.Com

Scusate, ma avevo bisogno di uno sfogo!!!MyEm0.Com

image
image
imageimage

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 30/6/2009, 19:18Quote

Attenzione!!!spoiler del super spoiler...

ma dai, non fare così...a questo punto meglio non avesse fatto morire nessuno, solo i cattivoni....e poi quella di lee è stata una morte da eroe, non è che ha preso un raffreddore e via!

Beh, questo è il sunto del tuo commento o solo lo sfogo spassionato..? io aspetto un buon commento (magari tra un po', a mente fredda se per te ora è troppo difficile!)!!! :lol:

image

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 25/9/2009, 12:56Quote

Senior Member

Il commento arriva, a questo punto a mente surgelata visto che sono passati circa 2 mesi dalla conclusione del libro.

Tutto quello che posso dire è che è un libro da Leggere. Io non lo conoscevo finchè non è uscito fuori parlandone tra amici. Dopo aver visto visto i commenti positivi qui in forum ho deciso di prenderlo e lo consiglio a tutti, anche a chi non mastica molto il genere fantasy, sicuramente non rimarrà deluso!

Che dici Beio? Ho reso abbastanza giustizia a questo libro con un commento così stringato? :lol:

image
image
imageimage

P_MSG P_EMAIL Top
14 replies since 5/8/2008, 17:37

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All