Il Tomo Polveroso

Reply
[Arthur Golden] Memorie di una Geisha, Edizioni Tea
view post Posted on 1/12/2008, 21:40Quote

Le cose più importanti sono le più difficili da dire perchè le parole le rimpiccioliscono".

Group: Utente

Status: Offline: ultima azione eseguita il 5/1/2010, 20:33

image

Titolo originale: Memoirs of a Geisha
Titolo in italiano: Memorie di una Geisha
Autore: Arthur Golden
Anno prima edizione: 1997

Siamo nel Giappone di inizio '900 e Chiyo vive in collina, nella casa che lei chiama "ubriaca" perchè poco stabile; la madre si ammala gravemente e il padre (patrigno) prende la triste decisione di affidare ad un uomo ricco del paese la sorte delle due figlie, sapendo che lo stesso le consegnerà ad un altro uomo che le porterà a Gion, il quartiere delle geishe..
Chiyo affronterà dure prove, oltre alla perdita dei genitori e della sorella dovrà convivere con una geisha che farà di tutto per metterle i bastoni tra le ruote, dovrà imparare ad assecondare le persone a discapito dei propri pensieri, dovrà nascondere le proprie emozioni...
Chiyo, ribattezzata Sayuri, sarà seguita da una "sorella maggiore", una geisha più grande che la introdurrà nel mondo delle geishe, le insegnerà come versare il té, come comportarsi in presenza degli uomini, come truccarsi...
Ma chi sono veramente le geishe, come vivono, cosa provano, quanti segreti si nascondono dietro i loro vestiti, quante emozioni dietro il pesante trucco?

Era da un po' che giravo attorno a questo libro e alla fine l'ho preso e non ne sono rimasta delusa, anzi.
Penso che lo rileggerò a breve, un po' perchè si parla di un posto completamente diverso dal mio, non solo nello spazio ma anche nel tempo, un po' perchè mi hanno sempre affascinata queste donne dal viso dipinto e dagli splendidi vestiti, un po' per il finale...
Contrariamente a quanti possano immaginare, questo è un libro reale, duro, intimista, in prima persona una geisha racconta a uno scrittore la sua vita, i nomi di coloro che hanno arricchito la sua vita, nel bene e nel male, sono storpiati e la narrazione è, come dire, ..... "dolce".
Contrariamente a quanti possano immaginare non ci sono grandi scene di sesso e in parte è bello per questo, perchè non è un romanzo centrato sul "lavoro delle geishe", ma soprattutto sul "lavoro per diventare una geisha".

C'è una scena che mi ha colpito particolarmente e che mostra l'ignoranza delle persone:ormai prossima alla vecchiaia, la protagonista si trasferisce in America e lì va a un ricevimento, si avvicina una donna, l'accompagnatrice di un ricco americano, e quando parlando viene a sapere che Sayuri è stata una delle più famose geishe del Giappone, inorridita si scusa e si defila....

Voto: 9 al 10.

:bye1:

image

image

"Cuori spezzati, abbiate fede nei vostri morti! Essi non soltanto sono radici sotto le pietre macchiate di sangue, ma le loro bocche mordono ancora esplosivo e vanno all'attacco come oceani di ferro e ancora i loro pugni levati smentiscono la morte."Pablo Neruda

"Viva gli amici, quelli veri che ti sopportano e ti supportano, quelli che ti dicono delle cose così reali da sembrare cattivi, quelli che alla fine li ringrazi per averti aperto gli occhi, quelli che in silenzio dicono molto e che mantengono le promesse, e se non le mantengono è perchè avevano un motivo e prima o poi lo capisci, il vero motivo. Viva gli amici, quelli veri davvero, perchè ce ne sono pochi e valgono più di ogni altra cosa al mondo, viva gli amici, quelli veri davvero, perchè senza sarei perduta...."

"E' sempre un qualche meraviglioso silenzio che porge alla vita il minuscolo o enorme boato di ciò che poi diventerà inamovibile ricordo, così..." (Castelli di rabbia)

"....la pace verrà dentro me. Sto lasciandomi dietro la rabbia del passato, con tutte le ombre che questa ha gettato. C'è un radar nel mio cuore ed io avrei dovuto avere fiducia in me fin dall'inizio. Guardami, diventerò come un santo, donando tutta la positività che possiedo. Illuminerò il mondo. La pace verrà dentro me, è inevitabile...."

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 5/12/2008, 22:51Quote

MyEm0.CoM

Group: Admin

Status: Offline: ultima azione eseguita il 4/1/2010, 13:06

Io non ho letto il libro ma ho visto il film ... devo dire che mi è piaciuto molto e se il film è stato bello da vedere il libro sarà molto molto di più... quasi quasi lo metto nella lista dei miei acquisti .. image

Co-ADMIN
image
imageimageimageimage
"ciò che scambiate per pazzia non è altro che estrema godezza dei sensi..."-"And my soul from out that shadow that lies floating on the floor Shall be lifted...Nevermore."Edgar Alan Poe - The Raven

image image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 8/12/2008, 19:04Quote

Le cose più importanti sono le più difficili da dire perchè le parole le rimpiccioliscono".

Group: Utente

Status: Offline: ultima azione eseguita il 5/1/2010, 20:33

CITAZIONE (Sekmet @ 5/12/2008, 22:51)
Io non ho letto il libro ma ho visto il film ... devo dire che mi è piaciuto molto e se il film è stato bello da vedere il libro sarà molto molto di più... quasi quasi lo metto nella lista dei miei acquisti ..

Non te ne pentirai, è veramente un ottimo libro, quasi che mi sono pentita di aver comprato la versione "economica" (si fa per dire!). ^_^

image

image

"Cuori spezzati, abbiate fede nei vostri morti! Essi non soltanto sono radici sotto le pietre macchiate di sangue, ma le loro bocche mordono ancora esplosivo e vanno all'attacco come oceani di ferro e ancora i loro pugni levati smentiscono la morte."Pablo Neruda

"Viva gli amici, quelli veri che ti sopportano e ti supportano, quelli che ti dicono delle cose così reali da sembrare cattivi, quelli che alla fine li ringrazi per averti aperto gli occhi, quelli che in silenzio dicono molto e che mantengono le promesse, e se non le mantengono è perchè avevano un motivo e prima o poi lo capisci, il vero motivo. Viva gli amici, quelli veri davvero, perchè ce ne sono pochi e valgono più di ogni altra cosa al mondo, viva gli amici, quelli veri davvero, perchè senza sarei perduta...."

"E' sempre un qualche meraviglioso silenzio che porge alla vita il minuscolo o enorme boato di ciò che poi diventerà inamovibile ricordo, così..." (Castelli di rabbia)

"....la pace verrà dentro me. Sto lasciandomi dietro la rabbia del passato, con tutte le ombre che questa ha gettato. C'è un radar nel mio cuore ed io avrei dovuto avere fiducia in me fin dall'inizio. Guardami, diventerò come un santo, donando tutta la positività che possiedo. Illuminerò il mondo. La pace verrà dentro me, è inevitabile...."

P_MSG P_EMAIL Top
2 replies since 1/12/2008, 21:40

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

IP Geolocation QUESTO FORUM NON HA SCOPI DI LUCRO