Titolo originale: Haru no yuki
Autore: Yukio Mishima
Anno: 1969
Ristampa del: 2009
N. pagine: 313
Prezzo: € 12 (scontato alla Feltrinelli di Milano € 8.90)
La storia si svolge in Giappone, nei primi anni del '900. Protagonisti sono Kiyoaki e Satoko, uno di diciotto e l'altra di venti anni.
Si conoscono dalla più tenera età e sembra che il futuro si prospetti roseo per entrambi....
Ma Kiyoaki è un ragazzo troppo viziato, egoista e narcisista, estremamente abile nel nascondere i sentimenti a chi più gli sta vicino, dall'insegnante privato, poco più anziano di lui, a Honda, l'unico compagno di scuola che sia riuscito ad essergli amico.
Satoko è invece una ragazza matura, consapevole della sua bellezza ma fragile di fronte al sentimento che prova per quel ragazzetto che gioca continuamente con i suoi sentimenti.
Tra una festa e l'altra, tra una chiacchierata e una litigata, tra i due sboccia l'amore, ma è solo quando Satoko diventa la promessa sposa del figlio dell'Imperatore, proprio nel momento in cui Satoko si offre ad un'altra persona, che Kiyoaki capisce chi sta perdendo e la stupidità con cui si è comportato.
Ma ormai è troppo tardi, Satoko e Kiyoaki nonostante le proibizioni si incontrano e le uniche persone a conoscenza di questi momenti clandestini sono la serva della ragazza e l'amico Honda.
Riusciranno a trovare una soluzione e a vivere il loro amore in pace, con più maturità e più consapevolezza?
Bah!
Non voglio scoraggiare chi vorrà leggere questo romanzetto, che tra l'altro fa parte di una tetralogia; dico solo che la storia è bella, ma è il modo di scrivere che non mi ha entusiasmato.
Ho trovato una certa "freddezza" nel leggerlo...seppur con buone descrizioni, non mi ha reso partecipe come altri libri han fatto.
Tra l'altro, su Wikipedia ho scoperto che il personaggio principale della tetralogia è Honda....il lettore, leggendo tutti e quattro i libri, percorrerà la vita di un uomo e delle sue vicissitudini terrene, circondato da un amico egoista (Kiyoaki in questo caso) e altri personaggi dei quali adesso non mi è dato sapere.
Sinceramente non so se leggerò il seguito...forse approfitterò degli sconti o chi lo sa che girando per una libreria, trovi un libro che catturi di più la mia attenzione di quanto abbia fatto questo!
Spero che qualcun altro mi scriva un parere in merito.
Voto? 6 tirato!

"Cuori spezzati, abbiate fede nei vostri morti! Essi non soltanto sono radici sotto le pietre macchiate di sangue, ma le loro bocche mordono ancora esplosivo e vanno all'attacco come oceani di ferro e ancora i loro pugni levati smentiscono la morte."Pablo Neruda
"Viva gli amici, quelli veri che ti sopportano e ti supportano, quelli che ti dicono delle cose così reali da sembrare cattivi, quelli che alla fine li ringrazi per averti aperto gli occhi, quelli che in silenzio dicono molto e che mantengono le promesse, e se non le mantengono è perchè avevano un motivo e prima o poi lo capisci, il vero motivo. Viva gli amici, quelli veri davvero, perchè ce ne sono pochi e valgono più di ogni altra cosa al mondo, viva gli amici, quelli veri davvero, perchè senza sarei perduta...."
"E' sempre un qualche meraviglioso silenzio che porge alla vita il minuscolo o enorme boato di ciò che poi diventerà inamovibile ricordo, così..." (Castelli di rabbia)
"....la pace verrà dentro me. Sto lasciandomi dietro la rabbia del passato, con tutte le ombre che questa ha gettato. C'è un radar nel mio cuore ed io avrei dovuto avere fiducia in me fin dall'inizio. Guardami, diventerò come un santo, donando tutta la positività che possiedo. Illuminerò il mondo. La pace verrà dentro me, è inevitabile...."