Posts written by Apu hau

view post Posted: 9/3/2009, 21:54 TomoPremiazioni - Comunicazioni staff/utenti
Ancora TomoNovità per tutti i TomoPolverosi!!!
Visto l'impegno, non indifferente, che in alcune situazioni un forum come Il Tomo Polveroso richiede ai suoi utenti e vista, soprattutto, la voglia di divertirci insieme, lo Staff ha pensato di premiare i frequentatori più attivi di questa piazza. Abbiamo, così, ideato per voi la TOMOPREMIAZIONE; grazie alla quale verranno attribuite alcune targhette che compariranno sotto l'avatar degli utenti premiati. Le premiazioni ed i sondaggi necessari, si svolgeranno nell'apposita sezione secondo le seguenti modalità:

Esistono 4 categorie corrispondenti a 4 targhette:

image
Scadenza: Trimestrale
Criterio di Valutazione: si contano le recensioni, chi ne ha di più vince
Giuria: Staff
Partecipanti: tutti, sia utenti sia membri dello staff

image
Scadenza: trimestrale
Criterio di Valutazione: si contano i post di risposta alle recensioni inerenti al libro recensito o all'argomento direttamente collegato, l'autore della recensione con più risposte vince.
Giuria: Staff
Partecipanti: tutti, sia utenti sia membri dello staff

image
Scadenza: trimestrale
Criterio di Valutazione: verranno selezionate le recensioni escludendo tutte quelle che non superano un determinato livello di qualità (ad esempio dovranno avere: un breve riassunto con eventuali spoiler di parti salienti e/o finale, commento personale, opinioni, valutazione ed eventualmente lo spunto per una discussione); chi ha il maggior numero di recensioni "ben fatte" vince
Giuria: Staff
Partecipanti: solo gli utenti

image
Scadenza: trimestrale
Criterio di Valutazione: sondaggio
Nel caso vi sia un pareggio sia nella selezione, sia nella "finale" lo spareggio avverà come descritto di seguito (a seconda dei casi):
1) Le recensioni a pari punteggio appartengono alla stessa persona, in tal caso è l'autore di tali recensioni a decidere quale dovrà vincere.
2) Le recensioni a pari punteggio appartengono a persone differenti, in tal caso si farà uno spareggio contenente solo quelle recensioni.
Ognuno attribuirà il voto alla recensione che preferisce indipendentemente dal motivo per cui la preferisce alle altre.
Giuria: tutti, sia utenti sia membri dello staff
Partecipanti: tutti, sia utenti sia membri dello staff

Infine, gli utenti che avranno partecipato, con commenti utili, alla recensione più discussa, saranno premiati con la "medaglietta" image

Di volta in volta verrà data comunicazione dell'apertura e chiusura dei sondaggi ed una volta decretati i vincitori verranno inserite le targhette sotto l'avatar relativo...mentre i nominativi dei "vincitori uscenti" saranno inseriti nella "bacheca dei trofei"

Inoltre, per inaugurare questa tomonovità, gli utenti avranno l'opportunità di "vendicarsi" sugli Admin de Il Tomo Polveroso; potrete infatti attribuirci, tramite sondaggio, le seguenti targhette:


image

image

image

image

Appuntamento sul podio allora ;) ...

lo Staff de Il Tomo Polveroso
view post Posted: 9/3/2009, 21:45 Le Mille e una Storia del Tomo - Art Zone
SPOILER (click to view)
No Sek, tranquilla...magari il finale di BeIorek è più carino...poi io, come dicevo, non ho più molto tempo per giocare ;)
view post Posted: 8/3/2009, 17:12 [Elémire Zolla] Le tre vie - Filosofia & Psicologia
image

Titolo: Le tre vie
Autore: Elémire Zolla
Editore: Adelphi
Collana: Piccola Biblioteca
Anno: 1995
Pagine: 140
Prezzo: € 8.00

Note di Copertina

"In tre maniere distinte si accede alla liberazione.
"La prima è la quiete assoluta: si oblia interamente la persona alla quale ci illudiamo di appartenere.
"Il sentimento esuberante che tocchi il massimo dell'intensità anch'esso ci spinge a liberarci.
"E la furia della passione al suo apice offre l'identico affrancamento".


Più di ogni altra civiltà, l'India ha posto al vertice di tutto la conoscenza. Con l'aggiunta di una condizione peculiare: che la conoscenza deve portare alla liberazione. Ma che cos'è la liberazione? E quali vie conducono ad essa? Molte le risposte, molte le vie - dalle "Upanisad" al Buddha - nella tradizione indiana. Zolla ha voluto delineare alcuni tratti di tre di queste: il Vedanta, forse la più complessa e alta compagine metafisica dell'India; la bhakti ("devozione"), la via del cuore e dell'abbandono, dell'effusione mistica e lirica; e infine il tantrismo, paradossale, misteriosa e spesso equivocata via dell'oltraggio, dove l'infrazione della regola può diventare elemento intensificante, esaltante - e, da ultimo, liberatorio.

Il libro

Nella cultura indiana Zolla ha trovato la risposta alla sua esigenza di conoscere una filosofia perfettamente razionale, ma non nel senso meschino dell'Illuminismo europeo, bensì nel senso più pieno: capace di dare risposte, fondate esclusivamente sulla coerenza logica tra i concetti, alle domande fondamentali che sorgono in cuore a chiunque osservi la vita. Ovvero: "Che cos'è la realtà?"; "Che cos'è l'io?". Ed in questo libro egli ci parla delle liberazione che può essere raggiunta attraverso "tre vie" della tradizione indiana appunto. La "liberazione in vita" di cui si legge nelle pagine di Zolla non consiste nell'esclusione della conoscenza: è la conoscenza portata al suo fine ultimo, cioè a una totalità nella quale non c'è più bisogno della tecnica concettuale.

Un indù pio, in genere, sogna di poter partire un giorno, tanto da considerare tale partenza l'apice della sua esistenza. Ancora oggi, in India, capita di assistere a uno spettacolo straordinario, rappresentato dal momento in cui un uomo che ha avuto grandi cariche, che ha avuto una parte importante nella vita della comunità, dopo aver messo al mondo un certo numero di figli e aver provveduto al loro avvenire, decide di lasciare la vita laica: dunque si sveste, si copre con abiti molto semplici, si allontana dalla famiglia e si rifugia nella foresta. Questa non è il luogo pauroso che ci si potrebbe immaginare, ma è un luogo in cui tutto è a disposizione: se si ha bisogno di mangiare, si fa cadere una noce di cocco, o si spacca un altro frutto; c'è l'acqua da bere che scorre. Finalmente isolati da tutti, si può meditare e ci si può effettivamente liberare: questo è il fine della vita di un indiano.

Buona Lettura image
apu

image
view post Posted: 8/3/2009, 12:46 Pseudo chat - Off Topic

image


Bentornata dall'angolino image...a MissV...
...ci sei mancata ;)
...e per darti il bentornato ufficialissimo...lo staff ti ha fatto una sorpresa:
ora hai anche tu la tua emoticon personale :MissV: (spero ti piaccia...anche perché sennò ti banno eh :lol:)

...tremate gente :2ban: image

Apu la strega
image
view post Posted: 8/3/2009, 12:27 [Vicki Myron] Io e Dewey - Storie Vere
Il bello dei gatti è che non esiste "normalità" nell'esser gatto...e in questo bellissimo libro (attraverso le cui pagine, chiunque conviva con un gatto non può che sorridere a volte, commuoversi altre), fatto di "quotidianità felina", è possibile leggere un esempio di quelle intense storie d'amore che nascono tra gli specialissimi gatti e i loro amici umani ;)

Grazie Walk
view post Posted: 8/3/2009, 12:12 Dampyr - Fumetti
Ehm...signori...forse dovreste spoilerare qualcosina...
SPOILER (click to view)
Avete appena svelato ai lettori di Dampyr la vera natura del cattivo di turno :P :bangin:
Comunque, per me gli autori hanno fatto un eccellente lavoro...inserendo il racconto della "maledizione" di Brungevin ed enfatizzando il fatto che resiste più o meno a qualunque attacco, ma al taglio delle mani fa la fine di "Achille e la frecciatina sul tallone"...direi che son stati piuttosto chiari no!?! :P :lol:
view post Posted: 7/3/2009, 13:12 Le Mille e una Storia del Tomo - Art Zone
SPOILER (click to view)
Ehi voi due...non è che vi lasciate prendere la mano?! <_< ...occhio a non farmi avere incidenti troppo gravi eh...magari una folata di vento che mi porta un po' più in là basta...io ho solo qualche impegno ma ci sono...non vi confondete :P
view post Posted: 7/3/2009, 10:40 Dampyr - Fumetti
Letto anche il n. 108
view post Posted: 7/3/2009, 08:57 [Michael Crichton] Stato di paura - Techno-thriller
CITAZIONE ({Ardito} @ 5/3/2009, 21:20)
Craig Thomas ha scritto Firefox ma è lo stesso FireFox del film con clint EastWood?...se fosse devo leggerlo assolutamente quanto mi ha gasato quel film!

Sì, è proprio il libro da cui è tratto il film...credo sia reperibile solo in lingua inglese.

CITAZIONE ({Ardito} @ 5/3/2009, 21:20)
Tornando IT è molto interessante l'argomento..Cercherò il libro :lol: mi piace molto questo genere..mischia come tu dici il genere avventuroso con vere e proprie nozioni scientifiche..stimola in modo eccezionale la mia curiosità :B):

Oltretutto come dice Dogma ci può dare qualche idea su come certe "crisi" vengono gestite, cose che succedono senza che noi sappiamo niente..

;)

Beh sì, ho notato che questo genere ti piace, visto che Clive Cussler è un altro degli autori techno-thriller: ha fondato la National Underwater & Marine Agency, associazione non-profit, specializzata nella localizzazione, identificazione e recupero di relitti marini di rilevanza storica, e che prende il nome dall'omonima agenzia governativa (di fantasia) per cui lavorano i personaggi dei suoi libri ;)

CITAZIONE (*Dogma* @ 6/3/2009, 19:59)
CITAZIONE
Oltretutto come dice Dogma ci può dare qualche idea su come certe "crisi" vengono gestite, cose che succedono senza che noi sappiamo niente..

Più che altro è vera "crisi" o no? Quello che ci raccontanto sono favolette o è veirità? Certo è che un libro può rispondere in parte a queste domande penso, ma è un mezzo insieme ad altri per farci capire che non sta succedendo nulla di così ostrogoto, ma soltanto ciò che la Terra segue da anni. Penso che ci aiuta a filtrare un pò meglio tutto le informazioni che arrivano alle nostre orecchie ;)

Se non fosse chiaramente OT posterei alcuni dati in proposito e la curva delle paleotemperature del Quaternario, sulla quale ho studiato per un paio d'anni e che parla da sé ;)
view post Posted: 5/3/2009, 11:24 [Michael Crichton] Stato di paura - Techno-thriller
image

Titolo: Stato di paura
Autore: Crichton Michael
Traduttore: Bagliano B.
Editore: Garzanti Libri (collana Narratori moderni)
Dati: 2005, 687 p., rilegato
Prezzo: € 18,60


L'autore Michael Crichton (Chicago, 23 ottobre 1942 - Los Angeles, 4 novembre 2008), è stato uno scrittore, sceneggiatore, regista e produttore cinematografico. Crichton scrive generalmente romanzi ambientati nel presente che si possono definire come techno-thriller e costituiscono una fusione di azione e tecnoscienza. Per la scrittura di questi libri Crichton prende spunto dalle tesi e dalle ipotesi di altri scrittori o scienziati che poi integra nel racconto, creando così un romanzo che è un mix tra fantascienza (o più precisamente anticipazione scientifica) e realtà. Si può dire quindi che tutte le sue storie sono delle ucronìe, ovvero scenari alternativi alle tesi di partenza, quella verificatasi nella realtà. In pratica rispondono alla domanda: cosa accadrebbe se una delle ipotesi originarie fosse sbagliata o non andasse per il verso giusto.
Alcune opere di Crichton utilizzano la tecnica del "falso", ovvero includono nel testo documenti scritti nell'esatto stile dell'epoca del racconto che creano incisivi effetti di verosimiglianza tali da ingenerare nel lettore dubbi sulla loro storicità o imprimere significative evoluzioni alla trama.

Romanzi
* Odds On (1966 - con lo pseudonimo di John Lange)
* Scratch One (1967 - con lo pseudonimo di John Lange)
* Easy Go (1968 - con lo pseudonimo di John Lange)
* In caso di necessità (A Case of Need, 1968 premio Edgar Award 1969 - con lo pseudonimo di Jeffery Hudson)
* Venom Business (1969 - con lo pseudonimo di John Lange)
* Zero Cool (1969 - con lo pseudonimo di John Lange)
* Andromeda (The Andromeda Strain, 1969)
* Grave Descend (1970 - con lo pseudonimo di John Lange)
* Sua Eccellenza La Droga (Drug of Choice,1970 - con lo pseudonimo di John Lange)
* Dealing: or the Berkeley-to-Boston Forty-Brick Lost Bag Blues (1970 - scritto a quattro mani con il fratello Douglas, con lo pseudonimo di Michael Douglas)
* Binary / Pursuit (1972 - con lo pseudonimo di John Lange)
* Il terminale uomo (The Terminal Man, 1972)
* La grande rapina al treno (The Great Train Robbery, 1975)
* Mangiatori di morte (Eaters of the Dead, 1976)
* Congo (Congo, 1981)
* Sfera (Sphere, 1987)
* Jurassic Park (Jurassic Park, 1990)
* Sol levante (Rising Sun, 1992)
* Rivelazioni (Disclosure, 1994)
* Il mondo perduto (The Lost World, 1995)
* Punto critico (Airframe, 1996)
* Timeline (Timeline, 1999)
* Preda (Prey, 2002)
* Stato di paura (State of Fear, 2004)
* Next (2006)

Raccolte di racconti
* Casi di emergenza (Five Patients, 1970)

Saggi
* Jasper Johns, 1977
* La vita elettronica (Electronic Life, 1983)
* Viaggi (Travels, 1988)

Filmografia
Regista

* Il mondo dei robot (Westworld) (1973)
* Coma profondo (Coma) (1978)
* 1885 la prima grande rapina al treno (The First Great Train Robbery) (1978)
* Looker (1981)
* Runaway (1984)
* Il corpo del reato (Physical Evidence) (1989)

Sceneggiatore

* Andromeda (The Andromeda Strain), regia di Robert Wise (soggetto) (1971)
* Il caso Carey (The Carey Treatment), regia di Blake Edwards (soggetto) (1972)
* Il guardone (Extreme Close-Up), regia di Jeannot Szwarc (1972)
* L'uomo terminale (The Terminal), regia di Mike Hodges (1974)
* Jurassic Park regia di Steven Spielberg (soggetto e sceneggiatura) (1993)
* Sol levante (Rising Sun), regia di Philip Kaufman (anche soggetto) (1993)
* Rivelazioni (Disclosure), regia di Barry Levinson (soggetto) (1994)
* Congo, regia di Frank Marshall (soggetto) (1995)
* Twister, regia di Jan de Bont (1996)
* Il mondo perduto - Jurassic Park (The Lost World: Jurassic Park) regia di Steven Spielberg (1997)
* Il tredicesimo guerriero (The 13th Warrior) regia di John McTiernan (1999)
* Jurassic Park III, regia di Joe Johnston (2001)

Serie televisive

* E.R. Medici in prima linea (E.R.), ispirato dalla raccolta di racconti Casi di emergenza

Riconoscimenti
* Per 2 volte Mystery Writers of America's Edgar Allan Poe Award, nel 1969 con il romanzo A Case of Need e nel 1980 per il film La grande rapina al treno
* Association of American Medical Writers Award, 1970 con il romanzo Casi di Emergenza
* The American Association of Petroleum Geologists Journalism Award, 2006 con il romanzo Stato di paura
* Un dinosauro, il Crichtonsaurus bohlini, fu chiamato così in onore di Jurassic Park.
* Uno dei "Fifty Most Beautiful People" per la rivista People nel 1992.

Il libro
A Parigi un fisico viene assassinato dopo aver eseguito un esperimento per una bella visitatrice.
Nella giungla della Malesia, un misterioso imprenditore fa costruire un generatore di cavitazione dalle caratteristiche molto particolari.
A Vancouver una misteriosa società affitta un mini-sommergibile da utilizzare nelle acque della Nuova Guinea.
E a Tokyo un agente segreto cerca di capire che cosa significa tutto questo.

Così inizia Stato di paura e prosegue portando i lettori dall'Islanda all'Antartide, dal deserto dell'Arizona alle giungle delle isole Salomone, dalle strade di Parigi alle spiaggie della California.

In breve...
...Il miliardario e filantropo George Morton scompare in circostanze misteriose. Negli ultimi tempi Morton, grande finanziatore della causa ecologista (e primo donatore del NERF, una importante organizzazione ambientalista), aveva cominciato a manifestare qualche dubbio sugli allarmi lanciati dagli scienziati. E aveva iniziato a sospettare del boss del NERF, Drake. Anche il giovane Peter Evans, avvocato di Morton e sincero ambientalista, inizia ad avere qualche dubbio. Si avvicina dunque a John Kenner, uno scienziato eccentrico e geniale di cui Morton pareva fidarsi. Kenner e i suoi soci, un team assai bene assortito, si mettono sulle tracce di un pericoloso gruppo ecoterrorista, viaggiando ai quattro angoli del pianeta. Il tutto, come tipico del "maestro del techno-thriller", è supportato da ampie citazioni scientifiche, da una ricca bibliografia, alla fine del volume, e da numerose note a margine.

Il libro, a causa della tesi in esso sostenuta (e che io sposo in pieno), secondo la quale la situazione sul globo terrestre non sarebbe così tragica come la dipingono i mass media e che l’innalzamento delle temperature sarebbe di fatto molto inferiore a quanto dichiarato ufficialmente, se non addirittura inesistente in alcune parti del mondo, è stato motivo di ampio dibattito...fino a far infuriare numerose associazioni ecologiste, fatto questo che (lo scrivo senza problemi visto la mia ben nota inclinazione al politically incorrect...per i più volenterosi inserisco di seguito il link ad mio articolo) ha reso per me ancora più piacevole la lettura di questo piccolo capolavoro.
In un incalzare di colpi di scena e di invenzioni che lasciano il lettore senza fiato, “Stato di paura” affronta temi controversi, dalla preoccupazione per l'effetto serra al ruolo dell'informazione nella società contemporanea – ma soprattutto s'interroga sulle cose in cui crediamo e sul perché ci crediamo. […] Dopo aver letto questo romanzo, non potrete più pensarla allo stesso modo sul pianeta Terra e sui suoi problemi. “Stato di paura” può segnare l'inizio di un nuovo movimento ambientalista che mette la scienza davanti all'ideologia e gli interessi di tutti davanti alle carriere di pochi.
Si tratta dunque di una “bugia”? Di una tesi che serve a coprire i problemi davvero importanti, urgenti e concreti? Della volontà da parte dei governi di mantenere uno Stato di Paura? Comunque lo si interpreti, che si sia favorevoli o contrari alle tesi di Crichton, il libro è comunque un techno-thriller nella migliore tradizione del "maestro". ;)

Buona Lettura image
apu

image

P.S.: Techno-thriller: Il techno-thriller o technothriller è un genere di narrativa che mescola l'avventura dei protagonisti ad attente spiegazioni scientifiche, estremamente veritiere, che servono alla trama per sviluppare l'azione in corso. Il techno-thriller è più volte accostato a generi come lo spionaggio o la fantascienza.

I padri del genere sono molti, ma tra essi va ricordato Craig Thomas, che nel 1977 scrisse Firefox, considerato il precursore del moderno tecno-thriller militare. Prima di lui, c'è stato Andromeda di Michael Crichton (appunto ;) ), del 1969, un romanzo in cui la spiegazione scientifica costituiva l'ossatura dell'intera storia, rendendo impossibile il racconto senza di essa. Di tutti i techno-thriller, Andromeda è universalmente riconosciuto come il padre.
view post Posted: 5/3/2009, 09:46 [Clive Cussler ] Tempesta al Polo - Techno-thriller
Non sono una gran lettrice di romanzi, ma devo dire che questo mi incuriosisce molto, forse perché potrebbe a buon ragione rientrare benissimo nel genere fantascientifico a me tanto caro...inoltre, mi ha ricordato uno dei miei scrittori preferiti, il grande Michael Crichton...un suo testo in particolare di cui vado a postar la recensione :bye1:

image
view post Posted: 5/3/2009, 08:16 [Ernst Theodore Amadeus Hoffmann] Gli elisir del diavolo - Horror
Grazie Gas...direi che Gli elisir del diavolo è ufficialmente inserito nella mia lista "da leggere" ;)
view post Posted: 4/3/2009, 20:06 Romanzi a fumetti - Fumetti
Sighma è un vero capolavoro :bounce:
view post Posted: 4/3/2009, 18:05 Romanzi a fumetti - Fumetti
Grande Sek!!!

...anche stavolta non mi perdo il romanzo di sicuro ;)
338 replies since 3/6/2008