Posts written by Gas75

view post Posted: 7/6/2009, 12:40 Dampyr - Fumetti
Io l'ho già letto.
Indubbiamente c'è un salto di qualità rispetto alle trame degli ultimi mesi: dopo la doppia praghese le storie sembravano troppo standardizzate, qui almeno torna a esserci l'essenza di questo fumetto, con azione corale e intrecci tra sottotrame.
view post Posted: 5/6/2009, 10:54 FOTO - Art Zone
Una storia "speleologica" di Dampyr l'avevo proposta tempo fa a Boselli, suggerendo come location Castellana Grotte oppure Sotano de las Golondrinas...
Per chi non conoscesse quest'ultimo...

Ci tuffiamo, Sek? :P
view post Posted: 5/6/2009, 10:23 Cronaca di una fregatura editoriale - Off Topic
Ad oggi ancora nessun accredito! :angry:
Ho ritelefonato e m'hanno passato l'amministrazione, promettendo di sistemare la cosa nella prossima settimana. Intanto li ho velatamente minacciati di ricorrere a vie legali. :jason2:
view post Posted: 29/5/2009, 09:33 Cronaca di una fregatura editoriale - Off Topic
Non avevano ricevuto il mio fax del 15 aprile.

L'operatrice del centro assistenza con la quale sono riuscito a parlare m'ha garantito che l'accredito avverrà entro i prossimi giorni.
view post Posted: 28/5/2009, 12:38 Cronaca di una fregatura editoriale - Off Topic
Grazie Sek. :)
Il legale lo sentirò domani... Il contratto cmq non presenta magagne nascoste perché prima di firmarlo, oltre a leggerlo io scrupolosamente, l'ho fatto vedere a un amico avvocato.
Quindi, obiettivamente, direi che è l'editore a non assolvere al punto 5.4 del contratto che ho segnalato.
view post Posted: 28/5/2009, 10:57 Dampyr - Fumetti
Sostengo da anni che Mignacco è un autore incapace... Stavolta la storia, come detto, non è delle peggiori per l'idea narrativa, ma credo che bisognerebbe documentarsi un attimo prima di scrivere errori di quel tipo.
E poi mi chiedo: la supervisione che fa, dorme?
view post Posted: 28/5/2009, 10:52 Cronaca di una fregatura editoriale - Off Topic
Dall'autunno 2008 ho intrapreso la via della narrazione, tramite un moderno editore 'print on demand', che contiene i costi stampando in base alle ordinazioni.
Ho notato sin da subito una piacevole velocità nel ricevere risposte a domande poste tramite un modulo all'interno del forum, e anche un buon servizio attraverso il servizio telefonico. Questo almeno finché non ho affidato la mia umile opera nelle loro mani per cinque anni.

Secondo il contratto stipulato tra le parti...
image
Senonché al 15 aprile (contro il 31 marzo stabilito da contratto) non ho ancora ricevuto alcuna comunicazione da parte dell'editore.
Sollecitato, l'editore mi ha richiesto un fax ove comunicare l'IBAN ove effettuare l'accredito delle spettanze; assolvo l'operazione quel giorno stesso (15/4/2009), e inoltre inserisco l'IBAN nella pagina personale del sito dell'editore.
Arriva e passa il 30 aprile, termine ultimo (da contratto) per liquidare le mie spettanze al 31 dicembre scorso, si arriva a oggi, 28 maggio 2009, che mi reco in banca a richiedere una lista dei movimenti del conto cui avevo fornito l'IBAN... ma l'accredito non c'è!
Provo a chiamare il servizio assistenza: la prima volta una voce automatica mi fa "Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13." peccato (per loro!) che abbia chiamato un giovedì, alle 10.45 circa!
Riprovo a chiamare, entro in coda per parlare con un operatore, e di tanto in tanto una voce automatica mi informa del mio tempo d'attesa... che aumenta via via che passano i minuti!

Mi chiedo se devo rivolgermi alle forze dell'ordine, a un legale o a qualche trasmissione televisiva di denuncia per ottenere quanto mi spetta da contratto...
view post Posted: 11/5/2009, 10:42 Dampyr - Fumetti
"Lo spirito del lupo", n° 110, si può leggere... La storia di Mignacco è discreta, Harlan torna ad indagare da solo, e si spezza il ciclo di storie che mi sono parse molto simili tra loro: questo favorisce l'inserimento di svariati nuovi comprimari in un thriller raccontato in uno stile da "giallo classico"...
SPOILER (click to view)
coi sospetti sul colpevole che rimbalzano da un personaggio all'altro.


Un po' deluso dai disegni: l'ottimo Lozzi offre dei fondali perfetti, ma si perde un po' nei primi piani, talvolta cartooneschi o poveri di dettagli, ed abbondano un po' troppo anche le zone scure, almeno per i miei gusti.
view post Posted: 8/4/2009, 23:36 Dampyr - Fumetti
CITAZIONE (Sekmet @ 8/4/2009, 22:12)
SPOILER (click to view)
cmq quoto quello che hai detto tu Gas sul fatto che Gorislav poteva far fuori lo zingaro quando voleva... forse era la zingara a far star lontano Gorislav dallo zingaro ...

Cajelli m'ha spiegato via mail che...
SPOILER (click to view)
Gorislav esitava ad uccidere lo zingaro perché sperava di tornare umano...
Il fatto che decide di ucciderlo quando sbuca Kurjak dal suo passato, con quello che comporta nella storia, dovrebbe farlo capire, ma io l'ho trovato un po' implicito...
view post Posted: 5/4/2009, 19:14 Dampyr - Fumetti
Lunghetta 'sta immersione... :blink:
Quanto reggi in apnea? :D
view post Posted: 4/4/2009, 20:47 Dampyr - Fumetti
Letto "Il cuore di Gorislav", l'albo n° 109.

SPOILER (click to view)
Davvero suggestivo il collegamento con l'epoca del mitico n° 1 (e un po' anche al n° 4, anzi m'aspettavo una citazione di Ringo Ravetch), nonché il ritmo che dato alla storia, coadiuvata dai disegni dell'ottimo Raimondo, cui Boselli dedica integralmente una pagina del redazionale "Dal buio".

Ho solo una piccola perplessità, che spero Cajelli mi chiarisca: perché Gorislav non s'è ribellato prima allo zingaro stregone? Lui stesso dice che il Principe prendere ordine da lui perché teme che possa ucciderlo... Allora perché non aspetta che dorma per ucciderlo, e poter agire indisturbato, senza neppure il rischio che lo scrigno venga aperto? Forse la commistione di trama intrigante e disegni spettacolari mi ha fatto perdere qualche dettaglio...


Insomma, un albo consigliato anche a chi non segue Dampyr assiduamente. ;)

Edited by Gas75 - 5/4/2009, 00:07
view post Posted: 30/3/2009, 22:37 Cornelio - Fumetti
Condivido l'opinione di Eindh sul n° 6, che a me ha deluso.
Mi ha deluso questo cambio di ritmo e di stile narrativo. Il peggiore albo dei sei finora pubblicati.

Non so se proseguirò col secondo ciclo.
Se un fumetto nasce come miniserie di 6 albi, poi non devono fare come "Incantesimo", che è partito come sceneggiato in 7 puntate e poi ne hanno fatte 10 stagioni! :angry:
Ma la Star Comics ha già dimostrato di non tenere fede ai patti con i lettori, proseguendo "Nemrod"...
view post Posted: 25/3/2009, 19:40 jonathan steele - Fumetti
Lo stravolgimento dei legami tra i personaggi, disegni troppo spesso mediocri rispetto alla media Bonelli, molti albi con due (se non tre!) storie brevi anziché una completa... Il resto delle mie lamentele le trovi sul forum ufficiale...
view post Posted: 25/3/2009, 15:07 jonathan steele - Fumetti
Io ti consiglio vivamente la prima serie, quella Bonelli.

L'avventura in Star Comics l'avevo iniziata, ma poi l'ho mollata verso il n° 15 per disperazione! :cry:
view post Posted: 25/3/2009, 15:04 FOTO - Art Zone
Ho paura a passare il mouse su quelle foto... :P
136 replies since 5/5/2003