Dampyr

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/4/2009, 20:47
Avatar

Il tuo webmaster narratore

Group:
Member
Posts:
51,288
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


Letto "Il cuore di Gorislav", l'albo n° 109.

SPOILER (click to view)
Davvero suggestivo il collegamento con l'epoca del mitico n° 1 (e un po' anche al n° 4, anzi m'aspettavo una citazione di Ringo Ravetch), nonché il ritmo che dato alla storia, coadiuvata dai disegni dell'ottimo Raimondo, cui Boselli dedica integralmente una pagina del redazionale "Dal buio".

Ho solo una piccola perplessità, che spero Cajelli mi chiarisca: perché Gorislav non s'è ribellato prima allo zingaro stregone? Lui stesso dice che il Principe prendere ordine da lui perché teme che possa ucciderlo... Allora perché non aspetta che dorma per ucciderlo, e poter agire indisturbato, senza neppure il rischio che lo scrigno venga aperto? Forse la commistione di trama intrigante e disegni spettacolari mi ha fatto perdere qualche dettaglio...


Insomma, un albo consigliato anche a chi non segue Dampyr assiduamente. ;)

Edited by Gas75 - 5/4/2009, 00:07
 
Web  Top
Sekmet
view post Posted on 4/4/2009, 21:08




Ero tentata di guardare lo spoiler image ... ma lo farò domani...
tra un pochetto mi immergo nella lettura del nuovo albo ...yeeeeahhh image image
 
Top
view post Posted on 5/4/2009, 19:14
Avatar

Il tuo webmaster narratore

Group:
Member
Posts:
51,288
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


Lunghetta 'sta immersione... :blink:
Quanto reggi in apnea? :D
 
Web  Top
Sekmet
view post Posted on 8/4/2009, 21:12




CITAZIONE (Gas75 @ 5/4/2009, 20:14)
Lunghetta 'sta immersione... :blink:
Quanto reggi in apnea? :D

Gas hai visto quanto resisto in apnea image image

Il 109 ha una storia che come dice Gas anche per chi non segue Harlanuccio assiduamente può leggerla senza troppi coinvolgementi :bleh:

SPOILER (click to view)
che poi dico come si fa a non essere coinvolti con Harlan :wub: :wub: :wub: :wub:


SPOILER (click to view)
sapete mi riconda tanto il terzo episodio de "Pirati dei caraibi" il cuore chiuso in uno scrigno se vi ricordate, per chi lo ha visto, la fine che ha fatto Davy Jones è la stessa di Gorislav... cmq quoto quello che hai detto tu Gas sul fatto che Gorislav poteva far fuori lo zingaro quando voleva... forse era la zingara a far star lontano Gorislav dallo zingaro ...
 
Top
view post Posted on 8/4/2009, 23:36
Avatar

Il tuo webmaster narratore

Group:
Member
Posts:
51,288
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


CITAZIONE (Sekmet @ 8/4/2009, 22:12)
SPOILER (click to view)
cmq quoto quello che hai detto tu Gas sul fatto che Gorislav poteva far fuori lo zingaro quando voleva... forse era la zingara a far star lontano Gorislav dallo zingaro ...

Cajelli m'ha spiegato via mail che...
SPOILER (click to view)
Gorislav esitava ad uccidere lo zingaro perché sperava di tornare umano...
Il fatto che decide di ucciderlo quando sbuca Kurjak dal suo passato, con quello che comporta nella storia, dovrebbe farlo capire, ma io l'ho trovato un po' implicito...
 
Web  Top
view post Posted on 9/4/2009, 18:07
Avatar

Millennium Member

Group:
Member
Posts:
4,067
Location:
Il Nulla

Status:


Letto "Il cuore di Gorislav".
Albo piacevole.
SPOILER (click to view)
Quando ho rivisto, in questo, l'atmosfera dei primi albi quasi quasi che mi sono commosso. E pensare che è proprio per la sua atmosfera di guerra che Dampyr mi aveva convinto, un po' mi spiace che l'abbia abbandonata. Anche se non posso lamentarmi della sua evoluzione sempre in crescendo come qualità e coinvolgimento.
Il 109 è stato un piacevole tuffo nel passato.



:bounce: :bye1:
 
Top
view post Posted on 11/5/2009, 10:42
Avatar

Il tuo webmaster narratore

Group:
Member
Posts:
51,288
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


"Lo spirito del lupo", n° 110, si può leggere... La storia di Mignacco è discreta, Harlan torna ad indagare da solo, e si spezza il ciclo di storie che mi sono parse molto simili tra loro: questo favorisce l'inserimento di svariati nuovi comprimari in un thriller raccontato in uno stile da "giallo classico"...
SPOILER (click to view)
coi sospetti sul colpevole che rimbalzano da un personaggio all'altro.


Un po' deluso dai disegni: l'ottimo Lozzi offre dei fondali perfetti, ma si perde un po' nei primi piani, talvolta cartooneschi o poveri di dettagli, ed abbondano un po' troppo anche le zone scure, almeno per i miei gusti.
 
Web  Top
view post Posted on 11/5/2009, 20:31
Avatar

Millennium Member

Group:
Member
Posts:
4,067
Location:
Il Nulla

Status:


Per me è una storia "senza infamia e senza lode".
La storia ha un buon ritmo però ha alcuni difetti grossolani, tra cui:
SPOILER (click to view)
l'assenza del cattivo in tutto l'albo salvo nel finale. Certo ci viene mostrato all'inizio dopo la morte della bibliotecaria, ma è un personaggio privo di spessore, sostanzialmente inutile, salvo poi scoprire nel finale che è lui l'assassino. Vabbè...

Senza contare l'errore "meccanico" nel finale:
SPOILER (click to view)
Quello che Mark Xavier vuole usare per schiacciare Blue Road è un comune muletto (o anche carrello elevatore) e i muletti non lasciano scendere lentamente le forche in automatico. Quando Xavier scende dalla cabina per affrontare Harlan, la leva di controllo delle forche dovrebbe tornare in posizione di stallo mantenendo il carico all'altezza in cui si trovava in quel momento. Perciò niente finale al cardiopalma con il povero Blue che rischia di rimanere spiaccicato



:bounce: :bye1:
 
Top
view post Posted on 28/5/2009, 10:57
Avatar

Il tuo webmaster narratore

Group:
Member
Posts:
51,288
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


Sostengo da anni che Mignacco è un autore incapace... Stavolta la storia, come detto, non è delle peggiori per l'idea narrativa, ma credo che bisognerebbe documentarsi un attimo prima di scrivere errori di quel tipo.
E poi mi chiedo: la supervisione che fa, dorme?
 
Web  Top
Sekmet
view post Posted on 6/6/2009, 17:10




Trovato il nuovo numero ^^

image



Soggetto e sceneggiatura: Mauro Boselli
Disegni: Fabrizio Russo
Copertina: Enea Riboldi

Tra Haiti e Chicago, tra Nogales e Las Vegas, si dipana la prima parte di un'avventura senza un attimo di tregua: a Chicago, il poliziotto vampiro Jim Fajella cerca di catturare il direttore della NEA, Benson, con l'aiuto di Harlan e Kurjak. Intanto, nel Nevada, Lenny Meyer, ora capo della polizia di Vegas, si trova invischiato in un intrigo e accusato dell'omicidio di un agente FBI. Harlan sospetta di Bugsy Siegel, ma il gangster non-morto, ormai completamente cieco, sembra essersi ritirato dagli affari. E che parte ha, in questa storia, l'ex-serial killer giustiziere Jeff Carter, ormai ridotto allo stato di zombi sull'isola di Haiti?...


Non vedo l'ora di leggerlo
dico già che la copertina, come quasi sempre, nun me piace
 
Top
view post Posted on 7/6/2009, 12:40
Avatar

Il tuo webmaster narratore

Group:
Member
Posts:
51,288
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


Io l'ho già letto.
Indubbiamente c'è un salto di qualità rispetto alle trame degli ultimi mesi: dopo la doppia praghese le storie sembravano troppo standardizzate, qui almeno torna a esserci l'essenza di questo fumetto, con azione corale e intrecci tra sottotrame.
 
Web  Top
Sekmet
view post Posted on 16/6/2009, 17:02




CITAZIONE (Gas75 @ 7/6/2009, 13:40)
Io l'ho già letto.
Indubbiamente c'è un salto di qualità rispetto alle trame degli ultimi mesi: dopo la doppia praghese le storie sembravano troppo standardizzate, qui almeno torna a esserci l'essenza di questo fumetto, con azione corale e intrecci tra sottotrame.

:quoto: :quoto: :quoto: Concordo a pieno con te... ora si aspetta l'epilogo :vampire:

 
Top
view post Posted on 3/7/2009, 19:59
Avatar

Il tuo webmaster narratore

Group:
Member
Posts:
51,288
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


Conclusa la doppia di Boselli e Russo di questi mesi.
Una storia tutta azione e coralità, con svariate facce note che ritornano...
SPOILER (click to view)
e qualcun'altra che esce di scena nel modo più definitivo.
Certo, mi aspettavo qualcosa di più sconvolgente, ma i personaggi principali sono ancora tutti in ballo...

Appare poco, ma Tesla con quel look mi piace di più. :wub:

Qualcuno dovrebbe dire al letterista che l'albo "Vegas!" è il 30, non il 40... :roll: L'errore è stato fatto due volte nelle didascalie...
 
Web  Top
view post Posted on 6/11/2009, 16:09
Avatar

Il tuo webmaster narratore

Group:
Member
Posts:
51,288
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


Quando si inizia a temere che questo fumetto stia perdendo un po' di colpi per via di una sequenza di albi meno brillanti del solito, ecco una dopo l'altra tante perle destinate a contendersi la palma di storia dell'anno di Dampyr!

Se "La nave fantasma", nella bellezza romantica della trama, mi ha lasciato piuttosto l'amaro in bocca per aver bruciato così un Maestro come Akhar Nun, e il Maxi l'ho ritenuto il mio peggiore acquisto dampyriano, poi sono arrivate una serie di storie magistrali, a cominciare da "La camera dello scirocco" grazie alla quale è possibile immergersi nella città di Palermo, tra luoghi e modo di pensare della gente; forse un albo un po' troppo confezionato come un depliant turistico, ma se tutti i depliant fossero illustrati da Genzianella... ;)
Poi ci si tuffa nella continuity, con "Sfida alla Temsek", una storia che, a leggere il blog Diegozilla, ha esaltato parecchio il suo autore... complici anche i disegni spettacolari di Bocci!
Se qualcuno ancora avesse da ridire (tipo che la storia sulla Temsek è troppo d'attesa e povera di trama...) ecco scendere in campo Boselli con due storie esaltanti: lo speciale "La leggenda del vecchio ponte" e il mensile "Pioggia di demoni", entrambi attualmente in edicola. :woot:
 
Web  Top
103 replies since 3/6/2008, 12:48   45 views
  Share