[William Monter] Riti, mitologia e magia in Europa all'inizio dell'età moderna, Il Mulino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/3/2009, 14:59
Avatar

Ogni nuvola ha un profilo d'argento!

Group:
Administrator
Posts:
1,305
Location:
L'Isola che non C'E'

Status:


image

Titolo: Riti, mitologia e magia in Europa all'inizio dell'età moderna
Autore: William Monter
Traduttore: Alessio Ca' Rossa
Editore: Il Mulino (collana Universale paperbacks Il Mulino)
Dati: 1988, 248 p.
Prezzo: € 12,50



In breve...

Questo saggio brillante ed iconoclastico offre un inedito profilo dei movimenti religiosi tra il 1500 ed il 1750. Riti, miti, magie e tutte quelle espressioni devianti del sentimento religioso che chiamiamo "superstizioni" sono il tema di questo excursus che tiene conto dell'Europa, delle colonie americane e delle principali comunità religiose. Atrocità, crimini, follie: un intero repertorio dell'efferatezza in cui il tratto principale è costituito dalla straordinaria persistenza e dall'ubiquità, nell'arco di due secoli e mezzo, dell'intollerenza religiosa, in cui emergono forme di contaminazione insospettate tra religiosità popolare e religione popolare. Grazie alla sua documentata analisi, Monter ci costringe a rivedere molti luoghi comuni; per esempio, maghi, streghe ed eretici furono perseguitati con minore accanimento dall'Inquisizione che non dai tribunali laici. E ancora: l'idea di tolleranza - da Erasmo a Spinoza a Pierre Bayle - evolve in modo contrastato prima di diffondersi nella pratica corrente. Sorprendentemente, il XVII secolo, molto più del Medioevo e a dispetto del razionalismo trionfante, è il vero teatro europeo della persecuzione religiosa e della tortura.

Grazie a questo libro è possibile avvicinarsi, ad esempio, alla "verità" su quei tanto noti (si fa per dire, lo scoprirete leggendo queste pagine) processi alle streghe. Monter ci aiuta infatti a chiarire alcuni concetti: la caccia alle streghe fu, fondamentalmente, una invenzione della religiosità popolare del tardo Medioevo. E' vero: gli antecedenti della stregoneria europea del Quattrocento sono stati fatti risalire a credenze popolari precristiane ed ai precedenti processi per eresia che nel Duecento avevano portato all'istituzione dell'Inquisizione pontificia. Tuttavia, resta assodato che le credenze dei dotti ecclesiastici circa il potere del Diavolo di recare danni e di contrarre patti con creature umane fecero tutt'uno con le idee popolari circa gli incantesimi magici e le donne che si adoperavano in cavalcate notturne proprio e soltanto nel basso Medioevo. Prima del Quattrocento, veri e proprio processi riguardanti nocive pratiche magiche compiute in forza di patti col Diavolo se ne trovano ben pochi, mentre diventarono un fatto ordinario dopo il 1425, in coincidenza con la sempre maggiore attenzione all'operato delle streghe (sia da parte di ecclesiastici sia da parti di laici); ciò ebbe il suo momento più intenso nel 1486, quando venne pubblicato il Malleus Maleficarum.
Solo 36 dei 500 processi per per reato di stregoneria, riportano la testimonianza originale di testi o di parti lese che denunciarono di essere state diffamate. E tutti sottolineano l'uso di pratiche magiche, mentre il diabolismo risulta del tutto assente. Inoltre, le accuse di commercio col diavolo si trovano per lo più nei processi per stregoneria celebrati davanti a tribunali ecclesiastici, mentre esse appaiono solo nell'11% dei casi sollevati davanti a tribunali laici. Quello che veramente risulta interessante da queste pagine non è tanto la distinzione tra credenze popolari e opinioni del clero, quanto il loro intreccio.
In queste pagine, quindi: "la religiosità popolare nell'Europa tardomedievale", "il protestantesimo erastiano", "la tradizione calvinista", "l'Inquisizione nei paesi cattolici", "il cattolicesimo centro-europeo", "l'America (cristianesimo, religioni amerinde e superstizione), "la guerra alla superstizione (1680-1725)", "la tolleranza e i suoi oppositori nell'Europa centro-orientale", "gli ebrei in Europa".

...Insomma uno sguardo su "verità storiche" che tutti crediamo di conoscere, ma... ;)

Buona Lettura image
apu
 
Web  Top
0 replies since 18/3/2009, 14:59   725 views
  Share