[George R.R. Martin] Fuga impossibile, [Fanucci editore] 2009

« Older   Newer »
  Share  
Walker Bho
view post Posted on 31/3/2009, 19:14




image



Titolo: Fuga impossibile
Autore: Geroge R.R. Martin - Gardner R. Dozois - Daniel Abraham
Editore: Fanucci editore
Pagine: 308
Prezzo: 17,50 €

Vi "risvegliate" nella più completa oscurità e siete sospesi in una sorta di assenza di gravità, ogni sensazione è negata, non sentite caldo, non sentite freddo, non sentite fame, non sentite nulla. Avete un vago ricordo di qualcosa, sapete che c'è stato un "prima" ma, per quanto proviate a cercarlo, sembra impossibile da afferrare.
Tutto d'un tratto una specie di risucchio vi squote e con un tonfo toccate il suolo, o quello che pensiate esso sia.
Poi la luce che quasi vi acceca. e quando riuscite a riprendervi un attimo dallo stordimeto, iniziate a vomitare. Ma che cavolo succede?!?

Ebbene il protagonista inizia così la sua avventura, catturato da una razza aliena per aver scoperto troppo durante l'esplorazione di un pianeta chiamato San Paulo. Ma niente è come sembra. Ramon Espejo (il protagonista) sembra essere diventato il segugio di questa razza aliena che vuole ricatturare un umano fuggito e secondo loro chi meglio di un uomo può riuscire in questo intento?
Pertanto Ramon, controllato da una specie di guinzaglio che loro lo chiamano Sahel, è costretto a fare ciò che essi gli ordinano e diventa proprio il segugio di Maneck, l'alieno a cui è stato dato il compito di controllarlo.

Ma non lasciatevi ingannare, quello che pensate sia ormai palese, bhe, non lo è.

Una lettura abbastanza appassionante, sicuramente non eccelsa quanto la sua celeberrima saga delle cronache del ghiaccio e del fuoco, ma lo stile è il suo. Forse un po' lento all'inizio ma alla fine vorrete arrivare all'ultima pagina perchè morirete dalla curiosità di sapere cosa farà Ramon.

Piccola curiosità:
Martin in questo libro descrive un paio di possibili razze aliene. L'umanità con gli Enye ha fatto un accordo molto curioso. Gli alieni portano gli umani in pianeti che da soli non potrebbero raggiungere e, in cambio, gli uomini assoggettano la natura del posto alle loro esigenze. In un passaggio paragonano l'uomo come il cancro dei pianeti, bhe tutti i torti non ce l'ha.
Il secondo fine degli Enye si scoprirà un po' dopo la metà del libro e sicuramente non è dei più nobili!!!

Piccola curiosità 2:
Se vi aspettato un eroe senza macchia e paura, allora lasciate stare Ramon. E' un piccolo figlio di buona donna, un poco di buono ed è meglio girargli al largo sopratutto quando beve (cioè sempre quando è in città).



modificato editore ;)

Edited by Apu hau - 1/4/2009, 14:13
 
Top
view post Posted on 1/4/2009, 13:57
Avatar

Ogni nuvola ha un profilo d'argento!

Group:
Administrator
Posts:
1,305
Location:
L'Isola che non C'E'

Status:


Iniziamo dal contorno ;)

Se è vero che ognuno di noi ha qualche "autore preferito"...è anche vero che esistono, per alcuni di noi, degli "editori preferiti"...Fanucci, per me, è uno di questiimage...forse perché la casa editrice (guidata attualmente da Sergio Fanucci e fondata a Roma da Renato Fanucci nel 1971) ha esordito nel campo della letteratura fantastica diventando (grazie alla pubblicazione di autori classici come H.P. Lovecraft, Isaac Asimov, Paul Anderson e Jack Vance, e nuovi maestri, tra cui, solo per fare un esempio, Doris Lessing, vincitrice del Premio Nobel per la Letteratura nel 2007) un punto di riferimento per la narrativa di genere, fantascienza, horror e fantasy. Ma forse, soprattutto, il mio debole per Fanucci deriva dal fatto che al centro di questo panorama letterario si è posto Philip K. Dick. Pensate che l’opera di Dick appartiene in esclusiva alla casa editrice e all’autore è stata dedicata nel 2000 la Collezione Philip K. Dick, rinnovata da una nuova veste grafica nel 2007 per commemorare i 25 anni dalla morte dell’autore (ed io, ovviamente, ho tutta la collezione :P ).

Sempre restando nel contorno...ma iniziando ad avvicinarci un po'...devo dire che la prima cosa che mi ha colpito di questo libro sono gli autori. Sì perché che un romanzo sia scritto a quattro mani è una cosa che troviamo quasi normale e di esempi ce ne sono moltissimi, anche di lunghe collaborazione tra due scrittori, è molto raro invece leggere un romanzo elaborato e scritto a sei mani. E George R. R. Martin, Gardner R. Dozois e Daniel Abraham c'erano già riusciti nel 2005, scrivendo in collaborazione il racconto Shadow Twin.

George R. R. Martin è un autore decisamente noto, basta pensare ad una saga amatissima e ormai conosciuta in tutto il mondo: le Cronache del ghiaccio e del fuoco.

Gardner R. Dozois è anche lui molto noto anche in Italia, vincitore due volte del Premio Nebula, è nato nel 1947 a Salem. È scrittore ed editor.

Daniel Abraham, invece, purtroppo, in Italia è sconosciuto, mentre negli Usa è ben noto con una copiosa produzione di racconti e alcuni romanzi, è anche vincitore dell’International Horror Guild Award e finalista al Nebula Award. E questo di nuovo conferma che faccio bene a riporre la mia fiducia in Fanucci, la casa editrice, infatti, ha annunciato la prossima pubblicazione del suo romanzo A Shadow in Summer.

CITAZIONE
Una lettura abbastanza appassionante, sicuramente non eccelsa quanto la sua celeberrima saga delle cronache del ghiaccio e del fuoco, ma lo stile è il suo. Forse un po' lento all'inizio ma alla fine vorrete arrivare all'ultima pagina perchè morirete dalla curiosità di sapere cosa farà Ramon.

Non avrei saputo scegliere parole migliori...quoto assolutamente Walk ;)
Se iniziate a leggere questo libro, non vorrete più smettere...in ogni riga sarete alla ricerca di una risposta...quella ad una delle domande più antiche che l'uomo si pone...la domanda che fa da sfondo (forse a cominciare dal titolo :P ) a tutto il testo, ovvero: cos'è che ci rende davvero umani?
 
Web  Top
1 replies since 31/3/2009, 19:14   274 views
  Share