[William Hope Hodgson] La casa sull'abisso

« Older   Newer »
  Share  
icon10  view post Posted on 29/8/2009, 14:36
Avatar

Il tuo webmaster narratore

Group:
Member
Posts:
51,288
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


image

Sperduta nella campagna irlandese, sul ciglio di un profondo baratro, sorge una vecchia casa abitata da un uomo e sua sorella. Da secoli, gli abitanti del vicino paese la considerano stregata, qualcuno narra perfino che sia stato il Diavolo in persona a costruirla. Tutto sembra tranquillo fino al giorno in cui la casa si "risveglia" dal suo sonno secolare e l'incubo inizia! Dalle stanze più buie e dalle profondità dell'abisso prendono forma orribili creature sanguinarie. "La casa sull'abisso" è un romanzo molto particolare in quanto non è, come potrebbe sembrare, la storia della classica casa stregata. La sinistra villa di Hodgson è un cancello che porta nel futuro o verso altre dimensioni.

Ecco in breve la trama.
L'autore scrive di aver ritrovato un antico manoscritto, a sua volta ritrovato e riveduto tempo prima, nel 1877, da due uomini, Tonnison e Berreggnog, vicino a delle rovine in Irlanda.
In tale manoscritto, il racconto-diario di un uomo che viveva con la sorella e il suo cane in un antico palazzone sito sull'orlo di un abisso, sul fondo del quale stava un fiume.
Le vicende prendono il via il giorno in cui l'uomo vede formarsi nella stanza in cui si trovava da solo col suo cane, una sorta di foschia color porpora, che subito dopo sembra trascinarlo in un'altra dimensione.
In essa, in una landa desolata, stava un maniero identico al suo, vicino al quale stavano delle creature orrende e innominabili.
Poco dopo, il sogno diventa realtà, e davvero un'orda di creature dell'incubo assedia casa sua, nella quale egli si rinchiude con cane e sorella, e che protegge con fucile e pietre.
Improvvisamente, però, l'assedio cessa, e l'uomo, curioso, si avventura fuori da casa, andando nel burrone vicino alla stessa, da quale sembrano essere spuntati quegli essere orrendi...


Scheda composta da articoli pubblicati su Scheletri.com e Libri e romanzi.
 
Web  Top
0 replies since 29/8/2009, 14:36   70 views
  Share